fbpx

L’IMPORTANZA DEL MOBILE NEL MARKETING

Negli ultimi anni la diffusione dei dispositivi mobili sta registrando un grande incremento in tutto il mondo. Smartphone e tablet sono diventati onnipresenti nella vita di molti, tanto da essere considerati dei veri “friend in the hand”, indispensabili anche per quelle cose che una volta erano possibili solo con il computer come guardare film, lavorare su un foglio Excel, fare presentazione in Power Point, scrive e leggere e-mail e persino fare acquisti; ed è per questo che il tema del Marketing su Mobile ha acquisito sempre maggiore importanza.

LA CONTINUA RICERCA NEL CUSTOMER JOURNEY

Un’indagine effettuata sulle 300 aziende più grandi a livello globale e che analizza i loro touchpoint principali, come il mobile, dimostra che è imprescindibile il legame fra il marketing engagement dei brand e la crescita dei loro profitti.

Un fattore determinante nella crescita delle aziende è sicuramente il saper cogliere la necessità di adattarsi e cambiare in base alle richieste del proprio pubblico.
Il 52,2% delle ricerche online sono ora effettuate via smartphone.
Il crescente utilizzo del mobile e la vulnerabilità dell’engagement degli utenti dunque rende cruciale per le aziende assicurarsi che i siti web siano ottimizzati e user friendly poiché l’interruzione nella navigazione potrebbe portare all’interruzione del percorso dell’utente.

L’utente Mobile è molto esigente, cerca velocità, immediatezza e semplicità (infatti il 53% degli utenti mobile abbandona un sito dopo solo tre secondi se non riesce a trovare ciò che stava cercando).
Primo fra questi è la User Mobile Experience; i “Mobile Surfer”, infatti, abbandonano siti o app proprio per problemi di usabilità come: lentezza nel caricamento, difficoltà nel trovare la funzione cercata o chiusura improvvisa dell’app.

La UX dunque non è importante soltanto per gli utenti, che sono sempre più attenti e  esigenti, ma soprattutto per le imprese che devono mostrarsi all’altezza della competitività di mercato e delle aspettative degli utenti.

Opportunità di localizzazione

Che si stia per strada o in fila al supermercato o in pausa pranzo, tirare fuori lo smartphone è diventato ormai un gesto spontaneo per ognuno di noi. Scrollare i feed dei social media, scoprire nuove occasioni, raccogliere informazioni o suggerimenti e persino fare acquisti. 

I siti mobile non dovrebbero essere considerati come una cosa a sé, ma come parte di qualcosa di più ampio, per dare alle aziende la possibilità di crescita.

IL MOBILE MARKETING: UNA NUOVA OPPORTUNITA’ 

Il mobile permette di rafforzare la vendita e di raggiungere l’utente anche in fasi critiche del processo decisionale, proprio perché il contesto mobile è più veloce e crea quindi un senso di urgenza e immediatezza che spinge l’utente ad accelerare il processo di acquisto.

 Attraverso il mobile marketing inoltre è possibile coinvolgere i consumatori con delle call-to-action per dare alle aziende la possibilità di stimolare l’interazione con gli utenti i quali possono rispondere attraverso vari canali.

1 commento su “L’IMPORTANZA DEL MOBILE NEL MARKETING”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *